16. 12. 04
posted by: Damiano Calgaro
Visite: 110

Gina Affinito Art consultant & curator

in collaborazione con il Comune di Cernobbio, Fondazione Matera 2019, OLIS Associazione Culturale, è lieta di presentare la 3° esposizione di

VERITAS FEMINAE

mostra d’arte

Dopo la suggestiva esperienza nei Sassi di Matera e quella presso il Museo degli Arsenali di Amalfi, la mostra Veritas Feminae prosegue il percorso dedicato all'universo femminile e fa tappa   a Cernobbio (CO) presso le Sale espositive di Villa  Bernasconi.

52 artisti in esposizione + 7 guest artist fuori concorso.

Il tema è l’Universo Femminile, la “Donna” e le sue molteplici sfumature, portando alla luce   quelle “Verità Velate”.   Il testo critico è affidato alla dott.ssa Teresa Stacca, critico   d’arte.

Read More
16. 09. 19
posted by: Damiano Calgaro
Visite: 306

Il Comune ed il Curatore Gina Affinito di Furore sono lieti di presentare: PREMIO D'ARTE TERRA FURORIS - II edizione

Con l’intento di favorire l’approccio consapevole all’arte contemporanea, la promozione di giovani artisti e la consuetudine alla frequentazione dei musei e spazi espositivi, nasce il progetto artistico dal titolo ”Premio Terra Furoris - II edizione”  indetto dal Comune di Furore con la curatela della dott.ssa Gina Affinito e la collaborazione della Balconata Furitana. Il Premio è avallato e patrocinato da: Provincia di Salerno, Comune di Furore e gode della collaborazione attiva di: FURORè Balconata Furitana e Rassegna Furore paese dipinto

Il Premio ospita le sezioni di pittura, scultura ed installazione.
La selezione è stata aperta ad artisti del panorama artistico contemporaneo, di nazionalità Italiana o stranieri che operano stabilmente sul territorio italiano, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.

Read More
16. 08. 17
posted by: Damiano Calgaro
Visite: 292

scultura giapponeseVentuno opere scolpite nel legno, dal periodo Asuka (VII-VIII secolo) al periodo Kamakura (1185-1333), sono esposte per la prima volta in Italia. L’evento è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, e organizzato dal Bunkacho (Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone) con l’Azienda Speciale Palaexpo e con il supporto di MondoMostre.

La mostra è in programma dal 29 luglio al 4 settembre.

Read More
16. 08. 17
posted by: Damiano Calgaro
Visite: 304
Bordighera Alta 20-21-22 agosto: la 1a edizione della Mostra collettiva ''BordiArt''

Sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 agosto, nell'ambito delle maniofestazioni estive proposte dal Comune della Città delle Palme, si terrà nel Centro Storico bordigotto una mostra collettiva di Pittura, Scultura e Fotografia.

L’organizzazione artistica di questo evento è stata affidata alla giovane pittrice Chiara Trioli.
Le zone espositive saranno quelle classiche: Piazza Padre Giacomo, Piazza della Pace, Piazzetta del Piano e, dove sarà possibile, in Piazza del Popolo.
E’ stato attivato anche il “Risveglio bordigotto” per una sorta di “Service” alla mostra, che risulterà sicuramente provvidenziale per i molti interventi da mettere in campo”.
Sono oltre la trentina gli artisti che esporranno dipinti, sculture e fotografie nei vicoli e nelle piazzette più suggestive di Bordighera Alta.
Sabato 20 agosto avranno luogo l'inaugurazione e l'esposizione delle opere dalle ore 18.00 alle ore 24.00, con accompagnamento musicale.
L’esposizione proseguirà domenica 21 e lunedì 22 agosto, sempre dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

16. 07. 17
posted by: Damiano Calgaro
Visite: 537

La mostra 'La passione di Cleopatra. Visioni e maschere di Arnaldo Pomodoro', dal 24 giugno al 18 settembre 2016, porterà all'interno delle sale espositive del Museo della Musica di Bologna (in Strada Maggiore, 34) i materiali progettuali (disegni, maschere, ornamenti, modellini di scena) realizzati da Arnaldo Pomodoro per la messinscena de 'La passione di Cleopatra del poeta egiziano Ahmad Shawqi'.

L’opera, con la regia di Cherif e le musiche di Paolo Terni, venne rappresentata sui ruderi di Gibellina nell'estate del 1989 nell’ambito delle Orestiadi, rassegna internazionale di teatro, musica e arti visive che si tiene ancora oggi nel paese in provincia di Trapani ricostruito dopo il terremoto che sconvolse la valle del Belice nel 1968.

Read More