Paratissima

11. 09. 08
posted by: Damiano Calgaro
Visite: 1909

Artisti, pittori, scultori, videomaker, fotografi e designer sono invitati da PARATISSIMA – l’evento “OFF” di Artissima, in programma dal 2 al 6 novembre a San Salvario, Torino -  a partecipare alle CALL FOR PROPOSAL: FakeToFake, UnPO d’Arte, ImmaginaTOrino. La partecipazione è GRATUITA. info e iscrizioni: www.paratissima.it


FakeToFake
Da “F for Fake”, film-documentario di Orson Welles, una mostra sul FALSO nell’ARTE, rappresentato in tutte le sue declinazioni. Accanto ad autori affermati, Paratissima offre la possibilità a due artisti selezionati di esporre il proprio “falso” tra le opere in mostra. Copia? Interpretazione? Rielaborazione? Citazione? La risposta è aperta. Sono ammesse opere pittoriche, fotografie, installazioni, sculture, video. La proposta di partecipazione dovrà essere inviata entro il 1° OTTOBRE. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


UnPO d’Arte

OPERE AMBIENTALI nelle aree verdi del lungo Po. UnPO d’Arte è un progetto in progress di arte pubblica, curato da Art At Work, che offre agli artisti l’occasione di creare grandi opere d’arte in esterno. Per partecipare è necessario inviare un progetto di un’installazione site-specific: l’opera dovrà “dialogare” con il contesto in cui sarà inserita, non dovrà essere deteriorabile nel tempo e, nel caso, facilmente restaurabile e le spese per la sua progettazione e realizzazione non dovranno superare il budget di 8.000 euro. QUINDICI saranno le proposte selezionate, che verranno esposte durante Paratissima, e uno solo il progetto vincitore che verrà realizzato e installato per CINQUE anni sul lungo Po. La proposta di partecipazione dovrà essere inviata entro il 20 SETTEMBRE. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.artatwork.it.
ImmaginaTOrino – Sguardi d’arte sulla trasformazione urbana
Gli artisti, che operano nel campo del video, sono chiamati a gettare uno sguardo sulle TRASFORMAZIONI URBANE, in atto o future, che interessano l’area metropolitana di Torino. La call for proposal – lanciata in collaborazione con Urban Center Metropolitano - fa riferimento, in particolare, a due precise zone urbane definite “Quadrante sud-ovest” e “Quadrante nord-est”. Il video potrà essere realizzato con tutte le tecniche di animazione, su qualsiasi supporto digitale o analogico e dovrà avere una durata massima di 5 minuti. Il termine per l’invio delle opere è il 30 SETTEMBRE. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Quest’anno, inoltre, per la prima volta, PARATISSIMA istituisce il premio TORO DI LATTA, per offrire agli artisti iscritti alla manifestazione un ulteriore stimolo e una concreta opportunità di visibilità. Sulla base della qualità artistica delle opere esposte, verranno selezionati 21 artisti – 20 indicati da una Commissione Tecnica e 1 dal pubblico - che parteciperanno, nel corso dell’anno successivo, alle mostre collettive e ai progetti speciali organizzati dalla Direzione Artistica di Paratissima. Tra gli artisti selezionati verrà decretato il vincitore del TORO DI LATTA che avrà la possibilità di realizzare una propria MOSTRA PERSONALE, corredata da catalogo, nei primi mesi del 2012.    

Info per la stampa
Ufficio stampa Paratissima - Simona Savoldi
+ 39 339 65 98 721 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.