Cassia - Miyabi, la scultura giapponese al Museo Crocetti

10. 12. 05
posted by: Damiano Calgaro
Visite: 1990

scultura japanSi inaugura mercoledì 15 dicembre alle ore 18,00, presso il museo Venanzo Crocetti di via Cassia 492, “Miyabi”, mostra collettiva di scultori giapponesi ideata ed organizzata dall’associazione Artime arte contemporanea di Monica Ferrarini e Paola Galeotti. La manifestazione è composta da otto importanti artisti che da anni operano nel territorio apuo-versiliese e che hanno lasciato una traccia indelebile nell’ambito artistico, sia per la loro estrema capacità di ricerca che per la loro creatività.

Gli artisti coinvolti sono Mariko Isozaki, Itto Kuetani, Maki Nakamura, Yoshin Ogata, Tatsumi Oki, Isao Sugyama, Kenji Takahashi, Manzen Yabe. La manifestazione vuole quindi mettere in luce la dinamica interna dell’estetica giapponese rivelandone le connotazioni di austerità e di raffinatezza sofisticata.

Un approccio diretto alla cultura giapponese, che mostra all’osservatore occidentale il Giappone come una civiltà diversa dalla sua, e non soltanto come un paese dai costumi esotici e alieni. Un ampio e sofisticato panorama della scultura a noi più vicina, una ricerca rigorosa che unisce in esposizione maestri del lapideo che rendono prestigioso il marmo di Carrara non solo nel territorio nazionale ma anche nel mondo.

Le opere in mostra testimoniano come, in mezzo a un enorme magma artistico-creativo e di fronte ad innumerevoli forme espressive, la scultura, associata al marmo, sia ancora prepotentemente viva e contemporanea, la vera grande protagonista nel palcoscenico della storia dell’arte.

Dal 15 al 27 dicembre 2010, lunedì,giovedì e venerdì 11-13/15 -19, sabato e domenica 11-18, chiuso martedì e mercoledì