Bibliografia di Scultura

14. 11. 11
Visite: 9263

"Nuovo Dizionario degli Scultori Italiani dell'Ottocento e del primo Novecento"  di Alfonso Panzetta. L'opera che porgiamo alla vostra attenzione è di fondamentale importanza per tutti coloro che si affacciano al mondo della scultura dell’ottocento, oggetto, in questi ultimi anni, di una ritrovata attenzione da parte del mercato e del collezionismo internazionale; Casa editrice AdArte Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel.011 19715289 codice ISBN 88-89082-00-3

"Arte e tecnica della ceramica"   di Joan Crous e Giovanna Bubbico (Ed. Demetra) ISBN 88-440-0373-9 del costo di circa 10 Euro, il libro, pur trattando a grandi linee tutta la panoramica dei vari lavori in creta, tratta abbastanza bene anche il discorso del modellato, dei calchi e della cottura

"Modellare la creta" di Mario Molteni (Fabbri Editori) edizione Manuali Pratici 1999 £ 16.900 ISBN 88-541-7056-X , a mio giudizio un ottimo libro sintetico, economico adatto sia a principianti che a semiprofessionisti (chiaro anche per l'alto uso di illustrazioni e foto)

"LA SCULTURA LINGUA MORTA e altri scritti" Arturo Martini a cura di Elena Pontiggia ed. Abscondita ISBN 88-8416-016-2 In questo libro Arturo Martini, definito il più grande scultore italiano del secolo scorso, ci svela secondo lui il perché la scultura è oramai una lingua morta, un arte per i ciechi... (opera molto valida da leggere con attenzione e buon giudizio critico)

"Poveri Giorni" di Francesco Messina ed. Rusconi Editore 1974 ... frammenti autobiografici, incontri e ricordi dello scultore Francesco Messina. Purtroppo oggi possiamo trovare questo libro solo richiedendolo in qualche buona biblioteca

"Il grande libro della Scultura" di Joan Crous e Giovanna Bubbico (Edizioni Demetra) 2001 costo 16.50 euro ISBN 88-440-2455-8 ; libro molto valido che, pur trattando i diversi aspetti della scultura (marmo, legno, argilla, bronzi...) riesce comunque a dare informazioni chiare e precise riguardo ad ogni tecnica.

"Come realizzare Sculture" di Marco Alberto De Poi (ed. De Vecchi) ISBN 88-412-8229-0 prezzo 7.90 euro. Appartenente alla collana "Le guide creative" il libro tratta la la scultura nelle sue varie forme: legno, pietra, marmo e metallo; ogni argomento viene trattato egregiamente ed è ben sviluppato anche per quanto riguarda il modellato in creta e le successive fusioni in bronzo. E' un libro da non perdere, valido e scritto in maniera chiara e concisa come Marco De Poi, valido scultore, sa fare.

"Manuale Pratico-Tecnica della Ceramica" di Gerda Wijmans, Van Dillen ed. Il Castello prezzo: circa 20 euro. Ben fatto: oltre a spiegazioni teoriche (tipi di terra, colombini, sfoglie, attrezzi, cottura, tornio, decori ecc ecc) propone moltissimi progetti da eseguire passo passo, seguendo il procedimento illustrato dalle tante immagini. Per chi è bravo con il modellato c'è ad esempio il progetto molto carino di una statuetta di una bambina.

"Fare Ceramica" di Susan Peterson (ed. Zanichelli) ISBN 88-08-17108-6 prezzo circa 36 euro. Sebbene il libro tratti complessivamente tutte le varie tecniche e modalità di fare ceramica gli argomenti sono ben trattati e alcuni temi molto utili al modellato vengono approfonditi in modo eccellente.

"Terracotta" di Bruno Lucchesi.

"Sculpture for Beginners" di Henry Lion forse l'unico vero libretto sul modellato. Purtroppo dopo quasi cinquant'anni dalla sua pubblicazione (al modico prezzo di $ 1.00)  risulta introvabile sia in Italia che all'estero. Faceva parte della collana america How to Draw books di Walter Foster uscita in Italia con un ciclostile di otto pagine di traduzione. Per riuscire a trovarlo consiglio qualche mercatino o  qualche mostra d'antiquariato.

--------------------------------------------------------------------------------
Chiunque fosse a conoscenza di altri libri, dispense od opuscoli riguardanti il modellato e la scultura può segnalarlo inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.