Benvenuti nel Portale di scultura www.calga.it, la guida di riferimento indispensabile tanto al professionista quanto a chi, alle prime armi, si trova a "Scolpire" con materia, forme, spazi e volumi. Attraverso gli approfondimenti tecnici di scultura è possibile avvicinarsi in modo graduale a questo affascinante mondo.
All'interno del portale potrete interagire con altri iscritti, consultare ed utilizzare il Forum di Scultura e gestire la vostra Galleria Personale

custom background color for joomla articles

Corso base di Microfusione

La finalità del corso è di dare ai partecipanti i primi rudimenti dell’arte della microfusione, fornendo tutte le informazioni teoriche e pratiche per poter iniziare a realizzare in proprio oggetti d’oreficeria o bigiotteria.

Il corso si svolgerà da  venerdì 3 dicembre alle ore 15 fino a domenica   5 dicembre alle ore 19,  per una durata di circa 20 ore.

1° giorno: dalle ore 15 alle ore 19
Introduzione alla microfusione: metodi e materiali.
Lavorazione della cera sintetica.

2° giorno: dalle ore 09,00 alle ore 19
Microscultura: lavorazione goccia a goccia della cera.
La montatura: lavorazione lastra filo della cera
Costruzione dell’albero di fusione e del cilindro in gesso da fonderia.
Cottura del cilindro.

3° giorno: dalle ore 09,00 alle ore 19
Fusione sottovuoto.
Sgrappolatura.
Ritocco.
Finitura a carta.
Eventuale montaggio pietre.


Alla conclusione del corso ogni partecipante avrà realizzato una propria opera d’orificeria o bigiotteria. Ogni fase della lavorazione verrà effettuata in loco.

 

 

IL COSTO DEL CORSO DI € 200 comprende:

-    20 ore di lezione;
-   cottura e fusione;
-    il pasto durante la pausa dell’ora di pranzo.

PER LA FUSIONE VERRA’ UTILIZZATO DEL BRONZO E DELL’ARGENTO CHE VERRANNO PAGATI A PESO AL TERMINE DEL CORSO.                          Chi vuole può portare del proprio oro a suo rischio e pericolo.

Il corso è presieduto dall’Orafo Medaglista Fonditore Claudio Ciaffoni presso lo Studio d’Arte di Riccardo Paolucci, via Colle Perino, 112-00049 Velletri (Roma) tel.069626504  / 3489204225–

Chiunque sia interessato al pernotto lo deve prenotare per tempo