Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Quale creta?

Quale creta? 11 Mesi 5 Giorni fa #62

• calga
  • Amministratore
Volevo chiedere come principiante che creta mi conviene comprare così per cominciare un po'. Ci sono poi dei libri base che insegnino a modellare o è meglio cercare qualche corso? Grazie in anticipo per la risposta e complimenti per il sito veramente ben fatto
Segnala a un moderatore IP: 188.153.111.110
Risp. veloce Rispondi Quota Edita Modera Elimina
Grazie
Re: Quale creta? 12/01/2011 11:36 #78

Secondo
Fresh Boarder

Io direi meglio un corso, poi a completamento anche libri.
www.flickr.com/photos/msecondo
Segnala a un moderatore IP: 95.252.187.254
Grazie
Re: Quale creta? 17/01/2011 19:14 #79

barbara
Fresh Boarder

Purtroppo non sono riuscita a trovare niente qua in provincia di lodi, nemmeno qualche riveditore di argilla per non parlare dei corsi; proverò col dash a seguire alcune indicazioni che ho trovato qua nel sito
Segnala a un moderatore IP: 188.153.101.38
Grazie
Re: Quale creta? 18/01/2011 20:55 #80

Calga
Amministratore
Adesso online

Ha ragione Secondo, iniziare con un buon corso ti permette di partire con una buona base tecnica che ti permetterà in futuro di ricercare ed affinare un tuo stile... eviti inoltre di prendere brutte abitudini che un domani saranno difficili da togliere. Non dimenticare che seguire un corso tenuto da uno scultore non è solo utile dal punto di vista tecnico ma ti permette anche di "respirare" l'atmosfera artistica che circonda chi ha dedicato buona parte della sua vita alla scultura...
Proverò comunque a vedere se trovo qualche ceramista o fornitore di impasti nella tua zona che possa venderti un pane di creta per iniziare e magari qualche libro con le prime nozioni base.
www.makehobby.it
www.calga.it
www.naturlinea.com
Segnala a un moderatore IP: 188.153.101.38
Re: Quale creta? 19/01/2011 12:25 #81

susychiara
Fresh Boarder

ciao a tutti.
Sono anch'io una principiante. Ho fatto un corso qualche anno fa ma non è servito a molto, anche perchè quello che ci insegnava non era nè molto bravo nè paziente.
Potete consigliarmi un libro o qualcos'altro per capire bene le tecniche base di scultura?
Segnala a un moderatore IP: 87.24.65.57
Grazie
Re: Quale creta? 21/01/2011 08:50 #83

maurizio
Fresh Boarder

Ciao, sono uno scultore e gestisco anche un negozio di belle arti, come libri per iniziare a modellare ce ne sono una quantità, di solito presso negozi appunto di belle arti, ma anche in libreria non mancano, io stesso ne vendo alcuni che non superano i 15 euro e sono piuttosto esaustivi per chi inizia e vuole un appoggio tecnico. Per quanto riguarda l'argilla, ai principianti di solito consiglio una semirefrattaria, che non è il massimo del dettaglio ma perdona molto di più eventuali errori rispetto alla più economica argilla da tornio. Consiglio chi volesse acquistarla di farlo in occasione di un giro in un negozio specializzato di una grande città, o una gita a Faenza, Deruta, Capodimonte; gli artigiani sono molto gentili ed in genere nn esitano a vendere un panetto a chi lo volesse. Solo informatevi prima tramite internet dove si trova il negozio più vicino e telefonate per sapere se trattano tale articolo, si parla di una cosa un pò particolare e deperibile, quindi non tutti la tengono.
Ciao, Maurizio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi