Topic-icon Ipotesi rivestimento di argilla cruda con resine

Di più
2 Anni 5 Mesi fa #76 da AriadneDP
Salve,
ho una scultura in argilla bianca, a cui tengo molto, che in asciugatura si è molto fessurata (le crepe sono molto profonde - nella foto che ho allegato, in realtà, ho seguito le fessurazioni, allargandole, ma vanno molto in dentro)
Siccome temo troppo che possa scoppiare in cottura avevo pensato di evitare di cuocerla
Ho pensato se fosse possibile rivestirla con della resina trasparente, ovvero come "congelarla" dentro la resina, avvilupparla, secondo voi è fattibile?
Se sì, è complicato? (non ho mai usato le resine)
Che tipo di resina dovrei usare?
Oppure avete altri suggerimenti?
Moltissime grazie
Arianna
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 4 Mesi fa #77 da damiano
Ciao Arianna
Ti confermo che hai fatto bene ad allargarle e ti consiglio di praticare dei fori circolari di qualche millimetro alla fine delle crepe; generalmente è sufficiente interromperle con un foro per bloccarne la propoagazione.
Ovviamente senza cottura la tua opera non avrà la durezza voluta ma con qualche trattamento esterno di patinatura e/o verniciatura puoi preservarla dall'umidità e renderla durevole nel tempo; puoi patinarla con delle cere, colorarla con colori acrilici oppure, ma sinceramente non ho mai provato con l'argilla cruda, utilizzare le vernici cristallizzanti (sono quelle bicomponente utilizzate proprio per la loro durezza nel trattamento di parquet e pavimenti in legno... come ti dicevo, non avendole mai usate, ti consiglio di affettuare delle prove su dei pezzi della stessa argilla essiccata).
In alternativa potresti ricoprirla in vetroresina e resina poliestere ma certamente perderai un po' di dettaglio e per mascherare la tramatura della vetroresina dovrai stuccarla e levigarla... un vero lavoraccio ma potrebbe dare ottimi risultati.
Buon lavoro ed eventualmente ienimi informato su come procede
Damiano

Di più
2 Anni 4 Mesi fa #78 da AriadneDP
Moltissime grazie per la gentile e dettagliatissima risposta
Farò questa operazione dei buchi circolari..., anche se l'impressione è che ci siano davvero molte aree vuote
Ieri sono stata in un negozio dove effettuano anche le cotture e dicevano che, secondo loro, cuocendola non dovrebbe succedere nulla...
Ora mi documento sulle vernici cristallizzanti che forse potrebbero diminuire la fragilità
Molto affascinante l'ipotesi di vetroresina o resina poliestere, anche se io ne temo troppo la tossicità, tuttavia il risultato potrebbe essere interessante
Ancora molte grazie!

Di più
2 Anni 4 Mesi fa #79 da damiano
Se hai la possibilità di postare qualche altra immagine dell'opera sarà sicuramente più facile darti altrie idee; sinceramente (ma prendi con le pinze il mio suggerimento non conoscendo il tipo di argilla usata, le dimensioni, gli spessori ecc...) non mi fiderei tanto di andare in cottura. Il tipo di crepe che hai descritto mi fanno pensare a qualcosa legato a spessori eccessivi o comunque non uniformi (si solito si formano su zone piene o nel caso di asciugatura con inserti o armature non estratte...) e vedo rischiosa una cottura con rampe diciamo "normali" senza utilizzare tempi molto lunghi (ma ti ripeto è solo una mia impressione).
Per quanto riguarda la vetroresina puoi lavorare in piena sicurezza se hai la possibilità di un posto all'aperto, utilizzare delle mascherine apposite (a cartucce o almeno con carboni attivi, sicuramente non quelle antipolvere) e se viene rispettata la giusta proporzione tra resina e catalizzatore... una volta catalizzata perfettamente credo sia meno pericolosa di una vernice o uno smalto a solvente

Di più
2 Anni 4 Mesi fa #80 da AriadneDP
Ciao Damiano,
ancora grazie per la gentile risposta
Ora che ci penso quelle crepe in effetti sono venute in corrispondenza di dove avevo messo dei sostegni (avevo inserito dei bastoncini di legno che, ricordo, non riuscivo più ad estrarre...)
Al momento non ho modo di cercare altre immagini del lavoro, magari nei prossimi giorni
Ancora grazie

Tempo creazione pagina: 0.141 secondi