Topic-icon Effettuare una monocottura

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #14 da calga
calga ha creato la discussione Effettuare una monocottura
mavalulabart
Fresh Boarder

buongiorno!
forse qualcuno può aiutarmi
in questo periodo sto approfondendo le ricerche per la lavorazione delle perle.
procedo cuocendo una prima volta e poi eseguo la colorazione e cristallinatura in seconda fase.
stasera invece cuocerò con gli engobbi.
da qualche parte, in un video su youtube ho sentito che era possibile cuocere e smaltare direttamente .
non ho grandi esperienze e soprattutto poca dimestichezza con le temperature e gli step del forno.
qualcuno può darmi qualche indicazione in proposito?
Segnala a un moderatore IP: 151.70.30.143
Risp. veloce Rispondi Quota Edita Modera Elimina
Grazie
Re: effettuare una monocottura 30/08/2012 18:51 #135

Calga
Amministratore
Adesso online

Ciao Marina
Io, per le poche prove che ho fatto tempo fa, non sono mai riuscito ad ottenere grandi risultati smaltando l'argilla cruda anzi... praticamente non sono riuscito ad ottenere (una volta cotto) una colorazione uniforme per le troppe trasparenze... un po' come quando smalti ad immersione e lasci il pezzo immerso troppo poco tempo... credo che nel mio caso l'inconveniente fosse dovuto al fatto che, pur assorbendo acqua l'argilla cruda è molto meno porosa del biscotto e quindi vi sdi aggrappa meno smalto. Un altro metodo che ho utilizzato con risultati decisamente migliori è stato quello di ingobbiare dei vasi da cuocere con una miscela di ingobbio bianco, ossidi e cristallina... ne è uscita una superficie opaca, leggermente porosa ma con una buona resa cromatica (facendo un po' di giochetti con ingobbi diversi, quantità industriali di ramina ecc...)
Comunque se fai qualche prova tienici informati dei risultati
Damiano
www.makehobby.it
www.calga.it
www.naturlinea.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.075 secondi