Topic-icon Come si fa un' armatura per scultura in argilla

Di più
2 Anni 5 Mesi fa #20 da calga
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fresh Boarder

Buongiorno a tutti
ho serie difficoltà a fare un tutto tondo in piedi ..fino ad ora ho realizzato bassorilievi e mezzi busti..credo che sia il giunto il momento di fare un tutto tondo sano in piedi...ad oggi mi crollano miseramente..
Non ho mai usato un'armatura in fil di ferro.. mi potete consigliare un tutorial? ma poi in cottura si toglie la struttura interna? ..insomma mi mancano le basi su questa tecnica ..
Grazie mille per i vostri eventuali suggerimenti
Sara
Segnala a un moderatore IP: 85.18.194.74
Risp. veloce Rispondi Quota Edita Modera Elimina
Grazie
Re: Come si fa un' armatura per scultura in argilla .. 08/02/2016 20:21 #182

Calga
Amministratore
Adesso online

Ciao Sara
Innazitutto sarebbe utile sapere indicativamente le dimensioni per la scultura che intendi modellare; tieni comunque presente che tutto ciò che inserisci (fil di ferro, rete strutture in acciaio o legno) va poi tolto prima dell'asciugatura a la cottura. L'argilla infatti subisce dei ritiri molto importanti in queste due fasi (calcola almeno un 10% se non stai lavorando con semirefrattari) e, tutto ciò che non è "comprimible" ne causa inevitabimente la formazione di crepe e poi la rottura.
Già per i ritiri è importante garantire il più possibile uno spessore uniforme (le parti più fine ritirano prima delle altre causando quindi tensioni interne) pensati addirittura cosa può accadere con un cambio di materiale.
Non disperarti comunque, a seconda della grandezza dell'opera (e quindi della quantità di argilla che andrai usare) dovrai creare una struttura interna o parzialmente esterna da togliere non appena lafase di asciugatura abbia conferito all'opera una certa "durezza" tale da diventare "autoportante" e sopportare il peso delle parti a sbalzo (puoi comunque evitare eventuali collassamenti sostenendo l'opera con dei puntelli/sostegni esterni fino alla completa essicazione...
Buon lavoro e tienici aggiornati su come procede
Damiano
www.makehobby.it
www.calga.it
www.naturlinea.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.111 secondi