Topic-icon Richiesta consigli per statuetta in creta

Di più
1 Anno 2 Mesi fa #23 da calga
calga ha creato la discussione Richiesta consigli per statuetta in creta
21 settembre 2010 alle 13:28:37 Profilo - AlexnandoInvia un messaggio privato Rispondi quotando Salve,
ho appena terminato di modellare da un blocco di creta una statuetta alta circa 25 cm simile a quella che vedete qui: argonempire.ecrater.com/p/2349960/sold-out-indiana-jones-gold#.
Ora vorrei ottenere un calco per produrne delle copie, ma mi piacerebbe anche conservare l'originale e eventualmente farlo cuocere in forno, ma ho paura che si possa rompere in fase di essiccazione o cottura. come mi consigliate di procedere? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
23 settembre 2010 alle 09:57:35 Profilo - primoInvia un messaggio privato Rispondi quotando Dipende molto da quale materiale vuoi usare per la riproduzione.
23 settembre 2010 alle 15:27:44 Profilo - AlexnandoInvia un messaggio privato Rispondi quotando L'idea era di fare un calco in silicone e realizzare delle copie in resina.
Vorrei sapere se è tecnicamente possibile fare essiccare e eventualemente cuocere la scultura "piena" senza che si spacchi, perchè scavarla internamente sarebbe particolarmente complicato.
23 settembre 2010 alle 19:34:21 Profilo - primoInvia un messaggio privato Rispondi quotando Penso sarà molto difficile che riesca.
Ti faccio un esempio: hai presente un tronco di legno tagliato fresco, lo metti ad essiccare in luogo poco ventilato ma difficilmente la parte esterna si asciuga come quella interna, pertanto quella esterna si contrae più di quella interna quindi si pacca, se invece fosse scavato all'interno la contrazione sarebbe pari.
29 settembre 2010 alle 01:55:24 Profilo - AlexnandoInvia un messaggio privato Rispondi quotando La domanda forse e' un po' stupida, ma com'e' che i mattoni sono di terracotta piena e non si spaccano in fase di essiccamento o cottura?
11 ottobre 2010 alle 22:53:38 Profilo - pazchocolateInvia un messaggio privato Rispondi quotando i mattoni sono fatti con dell argilla refrattaria con la quale è possibile realizzare anche sculture abbastanza spesse(con un po di esperienza ovviamente) senza che si spacchino. la tua scultura se è ancora morbida potresti svuotarla cuocerla e magari dopo fare un calco anche in gesso, se lo facessi quando è ancora fresca quasi sicuramente perderesti l'originale!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.077 secondi