Topic-icon Asciugatura argilla help!!!!

Di più
2 Anni 1 Mese fa #25 da calga
Asciugatura argilla help!!!! è stato creato da calga
30 luglio 2010 alle 10:24:09 Profilo - RodiInvia un messaggio privato Rispondi quotando Ciao a tutti sono nuova del forum...ho bisogno del vostro aiuto....
Spesso realizzo delle targhe in argilla, che poi faccio cuocere smalto e dipingo, ho solo un problema ricorrente, nella fasae dell'asciugatura l'argilla tende a deformarsi,ho provato a sistemarvi sopra dei piccoli pesi ma ho paura che così facendo l'argilla non possa restringersi e si spacchi....potete illuminarmi? spetto i vostri consigli
Grazie
02 agosto 2010 alle 23:26:59 Profilo - rotas82Invia un messaggio privato Rispondi quotando ciao rodi,

tu dici che si deformano perchè si torcono o si imbarcano?
se è così falle seccare attaccate al supporto
nico
03 agosto 2010 alle 11:11:30 Profilo - RodiInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Modificato il 03 agosto 2010 alle 11:11:59 ecco si imbarcano , scusa ma in che senso attaccate al supporto? solitamente dopo averle modellate le lascio appoggiate al cotto...non va bene?
03 agosto 2010 alle 20:39:10 Profilo - rotas82Invia un messaggio privato Rispondi quotando ciao prendi una tavola di legno e fai aderire la creta sopra. la lavori così finchè è secca. un altro problema potrebbe essere dovuto ad un'asciugatura non uniforme. di solito questa situazione forma crepe, ma ora che ci penso è naturale che su una superficie sottile crei delle deformazioni. devi tenere lil lavoro chiuso nel sacchetto in modo ermetico soprattutto all'inizio dell'asciugatura...fai prendere aria una volta al giorno, ci metti almeno 10 giorni ma sicuramente non avrai problemi di questo genere. anzi forse è sufficiente questo per risolvere il problema senza appiccicare il lavoro sul supporto
ciao ciao [lo]
nico
03 agosto 2010 alle 23:53:28 Profilo - RodiInvia un messaggio privato Rispondi quotando ok grazie mille le prossime le sigillerò per benino...adesso che ci penso potrebbe essere questo il problema...le lasciavo scoperte per velocizzare i tempi di asciugatura [!?!] e mi sà che sbagliavo...ti faccio sapere
10 agosto 2010 alle 01:28:16 Profilo - rotas82Invia un messaggio privato Rispondi quotando si dimmi poi come va
nico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.090 secondi