Topic-icon Cuocere la terracotta in un semplice fuoco?

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #27 da calga
calga ha creato la discussione Cuocere la terracotta in un semplice fuoco?
17 settembre 2009 alle 20:52:00 Profilo - mirkojiInvia un messaggio privato Rispondi quotando Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto.
Tempo fa vidi un signore anziano che dopo aver fatto un oggetto in terracotta e lasciato seccare per un paio di giorni, l'ha messo a pochi centimetri dal fuoco del camino di casa, per una decina di minuti...
Dato che vorrei iniziare a lavorare la terracotta, mi chiedevo se tale cottura avesse una qualche utilità... (?) e se posso anch'io fare così per cuocere i vari manufatti che farò. Può essere utile?

Grazie,
Mirko
19 settembre 2009 alle 23:14:05 Profilo - calgaInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Modificato il 19 settembre 2009 alle 23:15:03 Credo proprio che si sia trattato di un tentativo maldestro di accelerarne l'asciugatura con il solo rischio di provocarne una rottura... un ciclo di cottura su forno (tralasciando altri metodi come il fuoco a buca, il bidone con la segatura ecc...) normalmente va da un minimo di 5-6 ore fino ad anche 20-24 a seconda dello spessore del manufatto rispettando, durante la curva di crescita e di raffreddamento, le pause necessarie ad ogni cambio stato dell'argilla (perdita dell'H2O strutturale, vetrificazione ecc...).
Il consiglio che mi sento di darti è di creare un certo numero di lavori e poi recarti da un bravo ceramista che, con qualche decina di euro, te li cuoce tutti insieme.
20 settembre 2009 alle 09:33:59 Profilo - mirkojiInvia un messaggio privato Rispondi quotando Già, credo anch'io.

La cosa strana di quell'evento, è che il manufatto che fece è di colore rosso (come la creta cotta) e non grigia come la creta prima di essere cotta...
Mah... comunqnue si, farò diversi lavoretti e poi quelli che più mi soddisfano li farò cuocere in un forno apposito.
Ho trovato un posto dove per 10 euro lo fanno.

Grazie!
Mirko
28 dicembre 2009 alle 16:00:50 Profilo - asvaInvia un messaggio privato Rispondi quotando dipende da che argilla ha usato...la refrattaria ad esempio è rossa anche da cruda

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.112 secondi