Topic-icon Informazioni su tecnica di modellazione

Di più
2 Anni 1 Mese fa #29 da calga
06 marzo 2009 alle 11:02:08 Profilo - francescogInvia un messaggio privato Rispondi quotando Salve sono un nuovo iscritto, solo da alcuni mesi mi sono appassionato alla modellazione in argilla, cercando un pò di informazioni su internet mi sono imbattuto in un video nel quale uno scultore realizza il modello di una donna in scala 1:1. Sapreste dirmi secondo voi se il materiale utilizzato è argilla o di altro tipo?
Poi ho notato che la base utilizzata per la modellazione è una struttura metallica, e mi chiedevo, come si effettua poi la successiva cottura?... il metallo non fonde?
Ciao

Il video in questione è di Marco Cochrane

02 maggio 2009 alle 21:22:16 Profilo - AlbLabInvia un messaggio privato Rispondi quotando Ciao, anch'io sono un nuovo iscritto
Il materiale utilizzato è un tipo di creta molto fine, a prima vista è simile alla classica che utilizziamo noi per il biscotto... intendo come plasticità non come colore.
Per questo tipo di realizzazione non è prevista la cottura, poichè se si realizza un anima metallica, generalmente è perchè il pezzo andrà completato in fusione bronzo o comunque non andrà cotto in forno con l'anima metallica di dentro ovviamente.
ciau
04 maggio 2009 alle 20:47:08 Profilo - jakenspenkInvia un messaggio privato Rispondi quotando ciao! anch'io sono nuova, mi sono appena iscritta..il video non l'ho visto ma ti posso dire che sicuro al 100% non verrà cotta quella scultura..oltre a destinarla al processo di fusione in bronzo potrebbe esser finalizzata ad un calco..e da li ricavare infine il positivo in un materiale che più soddisfa lo scultore in questione, in base allo spazio in cui è destinata o semplicemente alle sue preferenze in termini di gusto...se vi è un' armatura all'interno e la scultura dovesse esser infornata.........bom!scoppierebbe tutto! [!?!]
14 giugno 2009 alle 01:49:36 Profilo - MoleskineInvia un messaggio privato Rispondi quotando Ciao. Ho visto quel video. Marco Cochrane realizza le opere finali in bronzo, se vai nel suo sito (marcococharne.com) lo vedrai da te.Sto cercando anch'io informazioni sulla cottura con armature di sostegno dentro, ma missà che la cosa è impossibile o molto difficoltosa! un saluto!
15 giugno 2009 alle 07:29:36 Profilo - siriaInvia un messaggio privato Rispondi quotando è giusto come risponde Jacke..la scultura non verrà cotta..da quella con armatura si ricaverà il calco con cui procedere per ottenere la scultura finale in qualsiasi materiale si voglia..in questo caso..bronzo..

Guardate Ron Mueck cosa vi combina...

www.facebook.com/profile.php?id=16067425...k/22193729909?ref=mf

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.127 secondi