Topic-icon Come approfondire Foro

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #3 da calga
calga ha creato la discussione Come approfondire Foro
02 agosto 2005 alle 23:12:03 Profilo - lilacInvia un messaggio privato Rispondi quotando salve
ho fatto un tondo con madonna tipo della Robbia e sfortunatamente dopo averlo cotto biscotto, decorato con colori ceramica e provveduto all seconda cottura, mi sono accorta al momento di appenderlo che il buco praticato dietro non è sufficientemente profondo. Ho provato ad appenderlo al gancio con vite ad espansione che ho fissato nel muro, ma è molto instabile.
Ho provato allora ad approfondire vericalmente il buco con un cacciavite foderato di carta vetra, ma il risultato è ancora di una instabilità pericolosa. Posso usare un trapano elettrico? ho sentito dire che se si bagna la creta prima ,lasciandola immersa nell'acqua per varie ore non si rischia di spezzare il tutto.
Altre idee sul come appendere il tondo in altro modo?
forse applicare un gancio? ma come? con delle viti? ma è possibile applicare le viti su creta biscottata?
help!
lucia
04 agosto 2005 alle 07:19:16 Profilo - calgaInvia un messaggio privato Rispondi quotando Io per fare buchi sul biscotto utilizzo delle punte particolari, molto simili a quelle da muro (con testa in widia) ma molto più a punta (generalmente le trovi in ferramenta e servono per non rovinare le piastrelle) utilizzando un trapano elettrico a bassi giri e senza percussione. Eventualmente se non ti va di correre rischi potresti acquistarne una da vetro, hanno la testa diamantata e costano parecchio...
Scarterei l'idea di bagnare il biscotto perchè, se per caso ci sono grossi spessori che non si sono cotti bene all'interno (tempo troppo breve di mantenimento alla temperatura massima del forno), l'interno non cotto potrebbe espandersi e farti scoppiare il tutto.
Ciao
Damiano
www.calga.it
www.reflexitalia.com
06 agosto 2005 alle 12:07:38 Profilo - maestridartecomInvia un messaggio privato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Invia Messaggio Yahoo Rispondi quotando
Modificato il 06 agosto 2005 alle 12:08:43 CIAO SONO UNO CHE LAVORA IL MARMO E SO COMè FATTA LA CERAMICA PERCHE UTILIZZO LE FOTO SE VUOI IL MIO CONSIGLIO VAI DA UN VETRAIO E FALLO FARE A LUI IL FORO

CIAO

LORIANO MAESTRIDARTE.COM
06 agosto 2005 alle 19:52:33 Profilo - lilacInvia un messaggio privato Rispondi quotando grazie a tutti per i consigli
Mi pare di capire che il rischio di rottura con un 'fai da te'eseguito da una totale inesperta di tecniche e materiali sia alto....e mi dispiacerebbe distruggere cosi' tanto lavoro...
se con il cacciavite e la carta vetra(lavoro davvero da certosino) non risuciro' nel mio intento mi rivolgero' ad un vetraio
ciao
lucia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.080 secondi