Topic-icon Cottura argilla con armatura

Di più
2 Anni 1 Mese fa #30 da calga
Cottura argilla con armatura è stato creato da calga
06 febbraio 2005 alle 17:23:04 Profilo - illusioneInvia un messaggio privato Rispondi quotando Ciao a tutti sono uno scultore di Roma,ho da porvi un quesito; si puo cuocere una statua tenendogli l' armatura dentro?Se si, che tipo di sostegni possono essere inseriti nella terra cotta?
Fino ad oggi pensavo di no ma ho visto che si può fare, naturalmente quando ho chiesto chiarimenti alla persona che lo fa ,ha subito divagato sul tema senza rispondermi... vi ringrazio
illusione
06 febbraio 2005 alle 22:00:32 Profilo - calgaInvia un messaggio privato Rispondi quotando Ho sentito anch'io che la cosa è fattibile ma è ugualmente sconsigliata.
La tecnica di cui sono a conoscenza consiste nel rivestire l'armatura interna (presumibilmente in fil di ferro) con uno strato abbastanza spesso di carta di giornale, di spugna o addirittura di cera in modo tale che durante la cottura quest'ultima venga eliminata e lasci spazio al ritiro dell'argilla. Non viene risolto comunque il problema dei ritiri in fase di essicazione e, a tal riguardo, è consigliato l'uso di semirefrattari.
Girano poi leggende secondo cui sono state cotte senza alcun problema forchette e cucchiai incastonati in sottili stati di argilla ma personalmente non ci credo più di tanto.
Il consiglio che mi sento di darti è di sperimentare più volte il procedimento prima di utilizzarlo per un opera "importante".
Se per caso trovi qualche altro metodo tienici informati che questo argomento interessa quasi la maggioranza degli iscritti al sito.
Ciao
Damiano
www.calga.it
www.reflexitalia.com
14 giugno 2009 alle 01:37:55 Profilo - MoleskineInvia un messaggio privato Rispondi quotando Ciao, sono un nuovo iscritto e mi son dato all'argilla solo da due mesi.
Deduco da questa discussione che non c'è modo di poter cuocere una scultura con armatura interna? ...a parte questo suggerito da Damiano che a quanto pare è pericoloso( ma c'è qualcuno in questo sito che l'ha utilizzato?).
Quindi armare una scultura è possibile solo destinando l'opera in argilla ad una sucessiva riproduzione (gesso, bronzo etc.)?
14 giugno 2009 alle 17:36:10 Profilo - AlbLabInvia un messaggio privato Rispondi quotando E' possibile utilizzare il ferro zincato, essendo consapevoli che ci saranno inevitabilmente delle rotture durante l'essiccazione e durante la cottura.
Con un pò di accortezza si possono limitare i danni... Ma le fratture non si possono evitare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.100 secondi