Topic-icon Aiuto per la scuola!!!

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #35 da calga
calga ha creato la discussione Aiuto per la scuola!!!
09 settembre 2005 alle 16:10:56 Profilo - idrusaInvia un messaggio privato Rispondi quotando Salve!
Sono un'insegnante di arte e immagine e avrei tanto bisogno di un aiuto! Nella mia nuova scuola hanno un bellissimo forno per la cottura della ceramica, e venendo io da una regione che ha grandi tradizioni nel campo, mi piacerebbe fare per i ragazzi un corso sulla terracotta...il problema è che benchè sia capacissima di modellare, non ho assolutamente idea di come adoperare il forno!!!! Sapreste consigliarmi un manuale chiarissimo e dettagliato o fornirmi altre indicazioni in merito? Io cerco proprio istruzioni del tipo: accendere il forno a tot gradi, posizionare gli oggetti in tale posizione, fare attenzione ai seguenti problemi etc...una cosa molto elementare insomma!!! Grazie a chiunque abbia la cortesia di soccorrermi!
Patrizia [!?!]
09 settembre 2005 alle 20:14:40 Profilo - calgaInvia un messaggio privato Rispondi quotando Usare bene un forno è soprattutto questione di esperienza, conoscenza del forno, dei manufatti ecc... supponendo che sia un forno elettrico sui 100 Lt (di solito sono questi utilizzati nelle scuole), con centralina programmabile sulle curve di salita, ti consiglio di arrivare ai 200°C lentamente e mantenere la temperatura per almeno 1/2 ora con lo sfiato aperto; salire velocemente sui 500 rallentando poi fino a 620 e successivamente tirarlo fino ai 950, 1/2 ora a temperatura fissa e poi una volta spento lasciarlo raffreddare da solo senza forzature.
In seguito, a seconda dei risultati e degli errori vedrai che correzzioni fare.
La disposizione dei pezzi non è importante se non sono smaltati, puoi pure accatastarli uno all'altro avendo però cura di tenerti almeno a 5 cm dalle resistenze e permettere un minimo di passaggio di aria.
Se hai altre domande fa pure
Ciao
Damiano
www.calga.it
www.reflexitalia.com