Topic-icon Aiuto per la scuola!!!

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #35 da calga
calga ha creato la discussione Aiuto per la scuola!!!
09 settembre 2005 alle 16:10:56 Profilo - idrusaInvia un messaggio privato Rispondi quotando Salve!
Sono un'insegnante di arte e immagine e avrei tanto bisogno di un aiuto! Nella mia nuova scuola hanno un bellissimo forno per la cottura della ceramica, e venendo io da una regione che ha grandi tradizioni nel campo, mi piacerebbe fare per i ragazzi un corso sulla terracotta...il problema è che benchè sia capacissima di modellare, non ho assolutamente idea di come adoperare il forno!!!! Sapreste consigliarmi un manuale chiarissimo e dettagliato o fornirmi altre indicazioni in merito? Io cerco proprio istruzioni del tipo: accendere il forno a tot gradi, posizionare gli oggetti in tale posizione, fare attenzione ai seguenti problemi etc...una cosa molto elementare insomma!!! Grazie a chiunque abbia la cortesia di soccorrermi!
Patrizia [!?!]
09 settembre 2005 alle 20:14:40 Profilo - calgaInvia un messaggio privato Rispondi quotando Usare bene un forno è soprattutto questione di esperienza, conoscenza del forno, dei manufatti ecc... supponendo che sia un forno elettrico sui 100 Lt (di solito sono questi utilizzati nelle scuole), con centralina programmabile sulle curve di salita, ti consiglio di arrivare ai 200°C lentamente e mantenere la temperatura per almeno 1/2 ora con lo sfiato aperto; salire velocemente sui 500 rallentando poi fino a 620 e successivamente tirarlo fino ai 950, 1/2 ora a temperatura fissa e poi una volta spento lasciarlo raffreddare da solo senza forzature.
In seguito, a seconda dei risultati e degli errori vedrai che correzzioni fare.
La disposizione dei pezzi non è importante se non sono smaltati, puoi pure accatastarli uno all'altro avendo però cura di tenerti almeno a 5 cm dalle resistenze e permettere un minimo di passaggio di aria.
Se hai altre domande fa pure
Ciao
Damiano
www.calga.it
www.reflexitalia.com
09 settembre 2005 alle 20:28:05 Profilo - idrusaInvia un messaggio privato Rispondi quotando Grazie mille per la risposta cortese e tempestiva! Data la tua disponibilità e professionalità mi permetto di farti qualche altra domandina... Allora, il procedimento da seguire per ottenere la semplice terracotta da argilla rossa è lo stesso sia volendo cuocere un solo piccolo pezzo che una quindicina di piccoli oggetti? Allora potrei fare piccole creazioni e vedere come funziona la cosa prima di farlo con i lavori dei ragzzi, giusto? Ah, potresti dirmi indicativamente i tempi che devo mantenere seguendo le temperature che mi hai gentilmente segnalato?
Grazie ancora di cuore [lo]
11 settembre 2005 alle 13:12:57 Profilo - calgaInvia un messaggio privato Rispondi quotando Ciao
Purtroppo il forno che io uso è manuale non essendo equipaggiato con centraline programmabili; motivo per cui devo intervenire direttamente alle varie temperature mano a mano che i gradi crescono utilizzando i pulsanti mantieni/stacca e la manopola graduata della corrente.
Se quello che hai in dotazione ha la centralina elettronica, probabilmente troverai diversi programmi con altrettante curve di spezzata già programmate per vari usi... in linea di massima seguono quanto ti avevo riferito ma accelerano alcune fasi a seconda si tratti di un carico di creta cruda, di biscotto da smaltare, di cotture a terzo fuoco... in modo da ridurre notevolemnete i tempi ed ovviamente i consumi.
Appena trovo qualche esempio sulle spezzate te lo mando
www.calga.it
www.reflexitalia.com
20 settembre 2005 alle 20:41:42 Profilo - idrusaInvia un messaggio privato Rispondi quotando Grazie. In realtà credo che il vero problema sia che è stato smarrito il manuale di uso del forno!!!! Che guaio!!! [feu] speriamo di rintracciarlo chiamando la ditta che lo ha fatto...
Ciao e ancora grazie!
20 settembre 2005 alle 21:14:05 Profilo - calgaInvia un messaggio privato Rispondi quotando Eventualmente se ci indichi la ditta, le misure ed il codice della centralina vedrai che magari qualche informazione utile salta fuori anche dal forum
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.123 secondi