Topic-icon Calco in gesso: chi mi aiuta?

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #38 da calga
calga ha creato la discussione Calco in gesso: chi mi aiuta?
02 novembre 2005 alle 16:02:52 Profilo - dariodemiInvia un messaggio privato Rispondi quotando Ciao a tutti. Sono un neofita della scultura, perciò cerco qualche anima buona che abbia la pazienza di aiutarmi... Sono di Lecce, dov'è viva la tradizione dei "pupari" che creano i pastori del presepe in terracotta (oltre ovviamente alla rtadizione della cartapesta). Da un po' di tempo mi diletto a fare i pupi, ottendendo dei buoni risultati. Il problema però non è nel risultato, ma nel procedimento per creare lo stampo di gesso dall'originale. Nessuno mi ha mai insegnato come fare e sono andato a tentativi, ma credo di complicare tutto e di perdere tanto tempo! Dai vari interventi su questo sito ho intuito il metodo giusto, ma ho dei dubbi.
Corregetemi dove sbaglio:

1)Immergo il modellino, per metà, nell'argilla
2)Ungo la metà che resta fuori con un distaccante (L'olio d'oliva va bene?) e vi colo sopra il gesso
3)Una volta asciugato il gesso elimino l'argilla e, dopo aver unto l'altra metà del modello e il gesso, faccio la seconda colata.
4)Libero il modello dal calco
5)Riempio le due metà di argilla
6)E poi come devo procedere? E' qui che non so bene come muovermi.

Spero che qualcuno mi aiuti perchè il metodo che mi sono inventato e che ho usato fino ad ora è così incasinato e lungo...

Un'altra cosa: se devo creare lo stampo di un modello in argilla che ho creato io stesso come faccio?

Ringrazio fin da ora chi sarà così gentile da consigliarmi e aspetto con fervore una risposta per metterli in pratica!

Dario
02 novembre 2005 alle 20:27:52 Profilo - danidaInvia un messaggio privato Rispondi quotando Non ho capito bene i passaggi che fai, a cominciare dall'immergere il modellino....nell'argilla (?).