Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Datemi una mano

Datemi una mano 11 Mesi 1 Giorno fa #40

• calga
  • Amministratore
11 gennaio 2006 alle 17:36:29 Profilo - anitaInvia un messaggio privato Rispondi quotando AUGURISSIMI DI BUON ANNO A TUTTI!!
SONO ANITA E SONO UN'INSEGNANTE
MI DIVERTO CON I MIEI ALUNNI A LAVORARE LA CRETA E VOLEVAMO REALIZZARE DELLE MASCHERE !
NON HO LA MINIMA IDEA SU COME PROCEDERE! :~(
DATEMI QUALCHE CONSIGLIO
ANITA [!?!]
11 gennaio 2006 alle 20:47:36 Profilo - maskInvia un messaggio privato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Rispondi quotando Ciao Anita sono Massimiliano e sono presente in questo portale in qualità di mascheraio. Quindi puoi chiedere ciò che vuoi, che non avrò problemi ad esaudire le tue domande fin dove è possibile.
Se ti può interessare io le maschere le eseguo in das, non so se tu hai presente.
Comunque fammi sapere [lo]
A presto Max.

se ti interessa vedere i miei lavori puoi cercare su questo sito Massimiliano Vacca il mascheraio.
Di nuovo ciao!
11 gennaio 2006 alle 21:07:49 Profilo - anitaInvia un messaggio privato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Rispondi quotando Ciao Max
ho visitato il tuo sito prima di leggere il tuo messaggio e sono rimasta affascinata dalle tue maschere:sono belle e originali.
Io dipingo,ma a scuola lavoro con la creta ,materiale che ha conquistato anche i miei alunni e per carnevale volevamo realizzare maschere "simili" alle tue da lasciare alla scuola come patrimomio didattico che testimoni il percorso che abbiamo svolto in questi anni nel nostro piccolo laboratorio.
Come devo procedere?
C'è bisogno di creare un supporto di base da togliere quando la maschera è asciutta?
Illuminami!!!
Graziiiiiiiiie!
Anita [!?!]
12 gennaio 2006 alle 21:50:39 Profilo - maskInvia un messaggio privato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Rispondi quotando Ciao Anita, intanto grazie per i complimenti.
Come ti dicevo io utilizzo il das che per certi versi è simile alla creta.
Ora ti descrivo come proseguo per realizzare le mie maschere:
Innanzitutto mi creo un supporto (che potrebbe essere una maschera in plastica, un recipiente semisferico, un bottiglione etc...)dove andrò a modellarci sopra con della plastilina, cercando di realizzare ciò che poi sarà la forma finale, quindi naso, rughe, verruche etc..
Dopodiché stendo a sfoglia il materiale che intendo utilizzare, creando uno spessore all' incirca 6 o 7 mm, lo adagio sopra ciò che ho modellato con la plastilina, e con le mani bagnate alliscio tutto.
Una volta resomi conto di aver raggiunto il risultato desiderato, mi creo il taglio degli occhi, della bocca e delle narici.
Nel caso del das lascio che si secchi naturalmente ed una volta raggiunta l' essiccatura sono pronto a smodellare rifinire, scartavetrare, ripulire dalla polvere e decorare a seconda della nostra fantasia.
Nel caso della creta non bisogna far finire del tutto l' essiccazione poiché si presenterebbero delle crepe, per cui si deve trovare il momento in cui la creta è ad una durezza ideale per essere smodellata.
Oltretutto la creta durante l' essiccazione deve essere coperta con del cellophane e non deve prendere correnti d' aria. Poi puoi procedere come il das.
Questa tecnica sulla creta la sto mettendo a punto da me perché solitamente chi realizza le maschere in creta utilizza altre tecniche che sinceramente non so descriverti, ma stai tranquilla che in questo portale puoi trovare chi saprà esaudire le tue domande.
Spero di esserti stato utile coi miei consigli e di esser stato chiaro, ma se qualcosa non riesci a capire contatami magari tramite mail o nel modo che preferisci.
Ti saluto a presto, Max. [lo]
12 gennaio 2006 alle 22:15:44 Profilo - anitaInvia un messaggio privato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Rispondi quotando Ti ringrazio,sei stato molto chiaro nelle tue spiegazioni.
Domani inizieremo a provare e poi ti farò sapere
Ciao
Anita
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi