Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Come realizzare stampo di una colonna di gesso

Come realizzare stampo di una colonna di gesso 9 Mesi 3 Giorni fa #50

  • calga
  • Avatar di calga
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 71
30 novembre 2007 alle 13:07:07 Profilo - indiana_johnnyInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Modificato il 30 novembre 2007 alle 13:22:59 Salve!
sono un appassionato di plastici. Ho acquistato una colonna corinzia, e vorrei realizzare uno stampo che mi permetta di realizzare delle copie perfette. L'unico problema è che la colonna va copiata sia dietro che davanti,e dovrei fare uno stampo diviso in due parti..come posso realizzarlo?? attendo i vostri consigli (o)
grazie [lo]
30 novembre 2007 alle 18:19:24 Profilo - primoInvia un messaggio privato Rispondi quotando Se non contiene sottosquadra, metti la colonna distesa, dentro un contenitore contenente sabbia fino alla metà (nel punto più largo), fai un buon trattamento di isolamento tipo sapone, prepara gesso R41 allo stato liquido, con pennello applica il primo strato, poi aggiungi altro gesso fino ad ottenere uno spessore sufficente per la resistenza, se è il caso inserisci rete di fibra di vetro.
Una volta finita la presa, togli il tutto dal contenitore, gira la parte in gesso verso il basso, pulisci tutto dalla sabbia, con un utensile leviga il bordo finale del gesso, fai qualche incisione conica per il richiamo, applica lo stesso isolante e procedi come prima.
Se invece ha dei sottosquadra, si deve ricorrere ai tasselli o al silicone.
A presa finita apri le due parti, togli il modello, pulisce le sbavature, in una delle testate, pratica un foro per il riempimento, all'interno delle due parti applica l'isolante, chiudi le due parti facendo combaciare le incisioni coniche, fai delle legature molto strette, posiziona in verticale con il foro in alto, riempi con il materiale che desideri, gesso, cemento, resina, bronzo a freddo.
Vedi i miei calchi su immagini :www.myspace.com/secondomonti
Se credi utilizza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ciao e buon lavoro.
01 dicembre 2007 alle 11:49:34 Profilo - indiana_johnnyInvia un messaggio privato Rispondi quotando wow
beh purtroppo ha dei sottoquadra nel capitello e nella base..quindi mi consigli il silicone?
01 dicembre 2007 alle 20:56:58 Profilo - primoInvia un messaggio privato Rispondi quotando Certamente, altrimenti come come fai ad aprirlo?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi