Topic-icon Aiuto con stampo

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #51 da calga
calga ha creato la discussione Aiuto con stampo
21 marzo 2008 alle 18:18:23 Profilo - BiagioInvia un messaggio privato Rispondi quotando Buongiorno e ben trovati, mi sono registrato da poco, e questo è il mio primo messaggio. Desideravo ricevere un parere a proposito di come poter fare un calco per riproduzione in serie in argilla di una statuetta di 9 cm, di creta semi-fresca, che presenta qualche sottosquadro (ad es. le braccia; le gambe non sono un problema, dato che l'oggetto ha la gonna).
Non posso farvi rendere conto dell'entità della cosa, dato che qui non vedo la possibilità di allegare immagini; ma diciamo che il problema che mi pongo è: si può usare solo il gesso per lo stampo con creta liquida, oppure c'è qualche altra soluzione? E inoltre: in ogni caso, mi conviene comunque separare le braccia e tirarne degli stampi a parte?
Scusate l'eventuale stupidità delle domande, ma sono neofita, ed ho trovato ben poco sull'argomento specifico; non riesco ad immaginare una soluzione da solo, senza rischiare di rovinare tutto.

Grazie a chiunque avrà la bontà di rispondere.
Saluti.
29 marzo 2008 alle 23:51:39 Profilo - primoInvia un messaggio privato Rispondi quotando La creta la puoi stampare solo su gesso o materiale capace di assorbire l'acqua in ogni caso non adatto per sottosquadra, devi ricorrere ai tasselli.
31 marzo 2008 alle 11:37:03 Profilo - ELVIS-PInvia un messaggio privato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Rispondi quotando
Modificato il 31 marzo 2008 alle 11:38:38 "La creta la puoi stampare solo su gesso o materiale capace di assorbire l'acqua in ogni caso non adatto per sottosquadra, devi ricorrere ai tasselli."

La creta la puoi stampare solo su gesso o con materiale in grado di assorbirte l'acqua?
E chi l'ha detto?