Topic-icon Creazione Calco in gesso

Di più
1 Anno 5 Mesi fa #6 da calga
calga ha creato la discussione Creazione Calco in gesso
gslovedream3
Fresh Boarder
Offline
Karma: 2

Sono una neofita con una grande passione per la ceramica
Sono un'amatrice di bambole e vorrei realizzare uno stampo in gesso partendo da una bambola di gomma per poi fare la colata di barbottina o di cartapesta da colaggio.
Non so muovermi, come si fa?
Inoltre ho comprato uno stampo in gesso per bambola, ma le due metà non si aprono. Come fare per aprirle senza rompere lo stampo?

Grazie, grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Gina
Segnala a un moderatore IP: 93.43.100.55
Risp. veloce Rispondi Quota Edita Modera Elimina
Grazie
Re: creazione stampo in gesso 10/12/2010 20:58 #60


Messaggi:59
Calga
Amministratore
Adesso online
Karma: 3

Ciao
Per la creazione dello stampo puoi seguire le indicazioni che trovi tra gli approfondimenti (purtroppo però mancano ancora le immagini poichè non sono ancora riuscito a traferirle direttamente da un server all'altro... caso mai ti avviso non appena riesco a terminare il lavoro); l'importante è che dividi la testa o le altre parti del corpo (per fare i due semiglusci) in modo tale che non vi siano sottosquadra di alcun tipo (altrimenti la testa ti si rovina in fase di estrazione); se osservi bene già nell'originale in gomma dovresti trovare la linea di giunzione delle due parti e potresti utilizzarla come linea guida... usa molto distaccante tra stampo e originale e anche nella seconda fase (creazione del secondo semiguscio) nelle zone di unione dei due semigusci (ricordati di levigare molto bene il bordo del primo semiguscio e di fare degli incontri con una conicità di circa 90° prima di procedere alla realizzazione del secondo; basta anche un attrezzo per svasare o una punta da trapano abbastanza grossa...).
Per lo stampo che già possiedi ti consiglio, se proprio non si apre di bagnarlo un po' (ma proprio pochissimo o in alternativa avvolgilo per mezzora in un asciugamano bagnato) in modo tale che assorba un po' di umidità e le due metà diventino meno "aderenti"... prova poi a dare dei piccoli colpetti con un pezzo di legno attorno a tutta la zona di giunzione e successivamente aiutandoti con un paio di coltelli a punta tonda crea delle piccole fessure lungo la linea e sforza leggermente in più punti... se la fortuna ti assiste dovrebbe aprirsi senza fare troppi danni... eventualmente se non va in mille pezzi si può sempre sistemare con un po' di pazienza e di manualità.
Ciao e Buon Lavoro
Damiano
www.makehobby.it
www.calga.it
www.naturlinea.com
Segnala a un moderatore IP: 188.153.99.178
Risp. veloce Rispondi Quota Edita Modera Elimina
Re: creazione stampo in gesso 03/05/2011 14:49 #94


Messaggi:1
ZioRiP
Fresh Boarder
Offline
Karma: 0

Ciao, mi sono iscritto adesso al forum perchè stavo giusto cercnado questo genere d'informazioni.
Anch'io avrei bisogno di vedere come si fa un calco di una figura complessa.
Attendo l'inserimento delle immagini nella guida.

Ciao e grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.086 secondi