11. 10. 24
posted by: Damiano Calgaro
Visite: 3210

ARTEFACTA,associazione culturale, organizza un Corso di Fusione del Bonzo a Cera Persa

La finalità del corso è di dare ai partecipanti i primi rudimenti dell’arte della fusione, fornendo tutte le informazioni teoriche e pratiche per poter iniziare a realizzare in proprio oggetti d’arte  o d’oreficeria.

Le lezioni si terranno  i giorni venerdì 11 , sabato 12 , domenica 13  NOVEMBRE 2011




1° giorno: dalle ore 15 alle ore 19 Le cere per modellare. Realizzazione di un modello in cera. Costruzione dell’albero di fusione.

2° giorno: dalle ore 9,30 alle ore 19 Che cos’è il Luto (stampo per la fusione). Realizzazione del Luto. Deceratura del Luto. Cottura del Luto.

3° giorno: dalle ore 9,30 alle ore 19 Fusione e colata del bronzo nel Luto. Estrazione e rifinitura del finito. Cenni sulla patinatura.

Read More
11. 01. 21
posted by: Damiano Calgaro
Visite: 1450

Martedì 25 gennaio Christine Farese Sperken, docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Bari, terrà una conversazione sul tema: “La scultura monumentale in Puglia nell’Ottocento e Novecento”.
L’incontro rappresenta la prosecuzione di un percorso di conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico del nostro territorio e nel corso della serata saranno illustrati esempi di arte statuaria nell’architettura funeraria, nei monumenti commemorativi e nella architettura delle fontane.
La conferenza è organizzata dall’Associazione “Amici dei Musei” e si terrà nell’Auditorium del Museo Archeologico Provinciale “Francesco Ribezzo” di Brindisi, alle ore 17,00.

 

10. 11. 17
posted by: Damiano Calgaro
Visite: 4499

La finalità del corso è di dare ai partecipanti i primi rudimenti dell’arte della microfusione, fornendo tutte le informazioni teoriche e pratiche per poter iniziare a realizzare in proprio oggetti d’oreficeria o bigiotteria.

Il corso si svolgerà da  venerdì 3 dicembre alle ore 15 fino a domenica   5 dicembre alle ore 19,  per una durata di circa 20 ore.

1° giorno: dalle ore 15 alle ore 19
Introduzione alla microfusione: metodi e materiali.
Lavorazione della cera sintetica.

2° giorno: dalle ore 09,00 alle ore 19
Microscultura: lavorazione goccia a goccia della cera.
La montatura: lavorazione lastra filo della cera
Costruzione dell’albero di fusione e del cilindro in gesso da fonderia.
Cottura del cilindro.

3° giorno: dalle ore 09,00 alle ore 19
Fusione sottovuoto.
Sgrappolatura.
Ritocco.
Finitura a carta.
Eventuale montaggio pietre.


Alla conclusione del corso ogni partecipante avrà realizzato una propria opera d’orificeria o bigiotteria. Ogni fase della lavorazione verrà effettuata in loco.

Read More