Picasso sulla spiaggia

in Mostre
17. 08. 03
posted by: Damiano Calgaro
Visite: 51

E’ interamente dedicata al tema della spiaggia la mostra che a partire dal 26 agosto metterà in scena alla Collezione Peggy Guggenheim, una selezione di opere firmate Picasso. Si tratta della mostra-dossier “PICASSO. Sulla spiaggia”. Curata da Luca Massimo Barbero si svolgerà negli spazi espositivi delle Project Rooms.

L’esposizione rientra nell’intenso programma del Picasso-Méditerranée, promosso dal Musée national Picasso-Paris. Comprende una serie di esposizioni in più di 60 istituzioni internazionali su tre anni. Il progetto, focalizzato sull’opera «ostinatamente mediterranea» dell’artista spagnolo è partito dall’Italia con un convegno di due giorni ospitato lo scorso novembre dalla Fondazione Cini. Coordinato da Laurent Le Bon ed Émilie Bouvard, Picasso-Méditerranée vuole celebrare l’arte del Maestro spagnolo e il suo legame con la cultura del Mediterraneo.

Il percorso espositivo ruota attorno a una delle tele più amate da Peggy Guggenheim, ovvero “Sulla spiaggia” (La Baignade). In mostra tre dipinti, dieci disegni realizzati dall’artista tra febbraio e dicembre del 1937 e una scultura. Esposte insieme per la prima volta. Lo scopo della mostra è quello di gettare nuova luce sul lavoro dell’artista spagnolo, evidenziando i suoi collegamenti con quel Mediterraneo che ha avuto un ruolo così importante nella sua carriera artistica. Le radici dell’artista in Spagna, la vita in Francia e le relazioni con altri artisti, avevano nel Mediterraneo un punto di riferimento.