Amedeo Modigliani al Mart

10. 12. 06
posted by: Damiano Calgaro
Visite: 1721

Il museo Mart di Rovereto ospita dal 18 dicembre 2010 al 27 marzo 2011 una mostra esclusiva dedicata ad Amedeo Modigliani.

Per “Modigliani Scultore” sono state selezionate, dopo un minuzioso lavoro di ricerca durato oltre sei anni, un nucleo di eccezionali sculture dell'artista livornese per creare una mostra straordinaria ed irripetibile. Modigliani scultore

Il grande artista, nella sua veste meno nota e conosciuta, ha realizzato una serie di deliziose opere scultoree e si è focalizzato sulla realizzazione di teste femminili.
Quella del Mart è un'occasione unica per il grande pubblico per indagare il primitivismo di Modigliani e la sua produzione che si differenzia da quella di Brancusi attraverso la ripresa di arcaismi anche greci ed etruschi fusi nelle forme plastiche.

I blocchi di pietra si trasformano in teste di donna allungate e sviluppate secondo le linee verticali tanto utilizzate dall'artista anche nella sua produzione pittorica: i nasi diventano le architravi dell'intera costruzione fisiognomica, gli occhi sono piccoli, ovali e senza pupilla, i menti, sfuggenti, sono strutture a sé stanti.

Un nucleo di eccezionali sculture dell'artista selezionate dopo un minuzioso lavoro di ricerca scientifica durato sei anni, sarà al centro di una mostra irripetibile. Queste opere, oggetto di studio e di approfondimento per gli specialisti, saranno per il grande pubblico un'occasione unica per conoscere un capitolo ancora poco indagato della vita artistica del grande Modigliani.
Durante tutta la mostra, il Mart sarà aperto ogni giorno della settimana

Modigliani Scultore
Mart – Rovereto (TN)
Dal 18 dicembre 2010 al 27 marzo 2011
per saperne di più www.mart.trento.it